Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, la deputata svedese si taglia una ciocca di capelli al Parlamento Ue

Attualità venerdì 13 maggio 2022 ore 09:15

Bando per i centri urbani, ecco i progetti

Capannoli vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Il concorso di idee di Confcommercio per riqualificare i centri di Capannoli e Santo Pietro Belvedere è scaduto e presenta i primi due progetti



CAPANNOLI — Chiuso il bando lo scorso 30 Aprile, l'iniziativa "Il Centro storico rinasce", lanciata da Confcommercio Provincia di Pisa insieme al Centro commerciale naturale del capoluogo e della frazione, prende corpo e presenta due progetti per il restyling dei centri di Capannoli e Santo Pietro Belvedere.

“I progetti presentati sono interessanti e innovativi - ha commentato il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - con proposte che rispecchiano fedelmente le finalità del concorso: incentivare l'attrattività turistica del territorio e valorizzare le sue attività commerciali, turistiche e i negozi di vicinato, in un percorso che vuole mettere in primo piano le competenze dei professionisti del territorio".

La commissione, composta dalla presidente del Centro Commerciale Naturale Capannoli e Santo Pietro Silvia Rocchi, dal referente Confcommercio Lorenzo Lazzerini, dall'assessore all'Urbanistica Federico Mangini, dalla consigliera con delega al Ccn Alessandra Marianelli e da una delegazione di commercianti, si è riunita per esaminare gli elaborati e ne ha selezionati due.

Il primo è "Il valore delle risorse", degli ingegneri Alberto Puccioni e Chiara Morucci, che prevede il restyling di piazza San Bartolomeo, via Roma e via Volterrana a Capannoli e di via Pinete e piazza Belvedere a Santo Pietro, con l'inserimento di panchine, una nuova pavimentazione e chioschi prefabbricati in legno. Il designer Federico Fuochi propone, invece, l'installazione di nuovi arredi urbani di design e con tonalità coinvolgenti e colorate in piazza del Popolo e piazza Garibaldi a Capannoli e in piazza Belvedere e via Castello a Santo Pietro.

 "I progetti presentati tengono conto di molti aspetti che caratterizzano la viabilità di Capannoli e Santo Pietro, oltre a prevedere la pedonalizzazione di alcune aree dei due paesi, offrendo spunti davvero interessanti e originali in previsione di futuri interventi - ha concluso Silvia Rocchi - i progetti saranno valutati con il supporto dell'amministrazione per verificare la fattibilità degli interventi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una scena ripresa da un telefonino ritrae un ragazzino aggredito da un gruppo di bulli al villaggio scolastico. Le forze dell'ordine stanno indagando
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Alfio Zocchi

Martedì 04 Ottobre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità