Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 13:29

Dove lo butto il rifiuto? Te lo dice la nuova app

Geofor lancia Rifiutario, sullo smartphone oltre 500 oggetti e la loro destinazione. Marconcini: "Ok per Ios, per Android pronto tra due settimane"



PONTEDERA — Non sai dove buttare l'olio vegetale, le pile scariche o le lampadine? Devi solo prendere il telefonino e guardare sulla nuova app di Geofor che, Comune per Comune, spiega dove, come e quando gettare oltre 500 tipi di rifiuti.

Si chiama Rifiutario e da oggi è scaricabile per i dispositivi Apple con Ios, mentre per Android sarà disponibile fra due settimane: “C'è voluto un anno di sviluppo per mettere a punto questo servizio – spiega il presidente di Geofor Paolo Marconcini – è stato sviluppato dalla ditta Autorivari di Pisa ed è in continua evoluzione visto che nel 2015 sia Pontedera che San Miniato, per fare un esempio, passeranno totalmente al Pap, il Porta a porta. Oppure Pisa che avrà un incremento notevole del Pap”.

I dati della raccolta differenziata nel bacino Geofor per il 2014 indicano un 56 per cento: “Manca ancora un po' all'obiettivo di legge del 65 per cento. Dopo anni di esperienza abbiamo appurato che con i cassonetti è difficile salire oltre il 45 per cento, mentre col Pap si arriva anche all'80 per cento, come testimoniano i casi di San Giuliano Terme (80,12) e Cascina (78,41)”.

La nuova app Rifiutario si affianca al suo simile in carta, ovvero il Rifiutometro, che assomiglia a una specie di disco orario e che è ancora consegnato a ogni famiglia.

Per scaricare la app basta andare sull'App store e scrivere Rifiutario, il dispositivo è disponibile per Ios mentre per Android sarà disponibile tra due settimane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola