Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 11 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il mistero dei dazi. La catastrofe annunciata non è avvenuta
Il mistero dei dazi. La catastrofe annunciata non è avvenuta

Attualità giovedì 05 giugno 2025 ore 10:30

30mila metri quadrati messi a bando per nuove aziende

Il Comune, in prossimità al nuovo villaggio scolastico, vuol favorire l'insediamento di nuove aziende: premiate quelle che aumenteranno i dipendenti



PECCIOLI — Circa 30mila metri quadrati messi a bando fino al prossimo 30 Giugno. Con l'obiettivo, da parte dell'amministrazione comunale, di assegnare terreni tra via Silvestro Lega e via Boccioni, in prossimità del nuovo villaggio scolastico in costruzione, per sviluppare industria, artigianato e far crescere l’economia locale.

Una spinta importante al piano di insediamenti produttivi, che il Comune vuole favorire offrendo alle imprese aree a prezzi competitivi grazie anche a un finanziamento specifico ottenuto dalla Regione Toscana quando furono realizzate le opere di urbanizzazione.

L’assegnazione delle aree, infatti, è preordinata alla costruzione di edifici da adibire ad attività produttive con attività legate all’ambiente e all’agroalimentare, all’information & communication technology, alle tecnologie biomediche, alla meccanica di precisione, microtecnologie e meccanotronica, oltre a servizi alla persona. E per accumulare punteggio in graduatoria, le aziende dovranno prevedere di costituire forme associative con altre realtà oppure decidere di trasferire da un’altra area del comune di Peccioli, o del territorio, la propria impresa. Altri fattori decisivi, per esempo, saranno la previsione di incremento occupazionale e la previsione di espansione dell’azienda in base al programma.

Previsti anche tempi brevi per il trasferimento delle aree stesse: il bando prevede la formalizzazione entro tre mesi dalla notifica dell’assegnazione da parte dell’amministrazione comunale. E l’inizio dei lavori di costruzione dovrà avvenire entro 12 mesi dal rilascio del permesso di costruire, con 36 mesi per completare i lavori stessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno