Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 28 novembre 2019 ore 18:30

Come sarà il centro antiviolenza della Valdera

Il palazzo Rota dove avrà sede il centro antiviolenza
Il palazzo Rota dove avrà sede il centro antiviolenza

Nascerà nel quartiere stazione e sarà uno spazio molto grande, con diverse stanze pronte ad accogliere donne in situazioni di pericolo



PONTEDERA — E' appena passato il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e una buona notizia arriva per Pontedera e per tutta la Valdera.

Si tratta del primo centro antiviolenza della Valdera che, secondo alcune anticipazioni che abbiamo appreso, dovrebbe nascere ufficialmente nel 2021 nel quartiere stazione di Pontedera, all'interno del Palazzo Rota, accanto o molto vicino alla nuova sede della polizia municipale che, a sua volta, verrà spostata dal centro al quartiere che ospita la stazione ferroviaria.

Una doppia rivoluzione per la città di Pontedera e per la Valdera tutta. Sì, perché il centro antiviolenza diverrebbe uno spazio molto ampio (si parla di circa 400 metri quadrati), in cui ci sarebbe una porta blindata e stanze adatte ad ospitare donne in pericolo.

Donne in pericolo che in Valdera ci sono davvero, tanto che dall'associazione Eunice emerge un dato preoccupante: da maggio a ora, quindi sei mesi, si sarebbero verificati 84 episodi di violenza. Quattordici al mese, uno ogni due giorni.

Eunice è parte determinate di questo progetto che vede coinvolta ovviamente anche l'amministrazione comunale con il sindaco Matteo Franconi, l'assessore al sociale Carla Cocilova, la presidente del consiglio comunale Angela Pirri e Rossella Prosperi, presidente della commissione socio sanitaria Pontedera e Unione Valdera e consigliera comunale.

Intanto, proprio per contribuire concretamente alla nascita di questo centro è stata indetta per venerdì 6 dicembre una cena di raccolta fondi. L'evento è in programma alle 20,30 al circolo Oltrera, a Pontedera.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità