Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 12:30

Modartech, laureata in mostra all'Home Texstyle

L'esposizione di Sara Pupi

Anche una giovane allieva dell'istituto pontederese presenterà la propria linea nella fiera di Firenze: "Ringrazio Laura De Cesare, la mia mentore"



PONTEDERA — C'è un pezzo di Modartech anche alla mostra di Firenze Home Texstyle. Qui, infatti, sarà esposta la collezione di abiti firmata da Sara Pupi, giovane livornese neolaureata all'istituto di moda e design di Pontedera.

La fiera sull’arredo tessile per la casa, che si terrà in Fortezza da Basso a Firenze dal 1° al 4 Aprile, ospita per la prima volta Unique Texstyle, un progetto speciale che ha visto la realizzazione di una “Stanza delle Meraviglie”, spazio riservato a pezzi unici e iconici presi in prestito da alcune delle più importanti manifatture storiche, musei italiani e istituti di arte, moda e design riconosciuti su scala internazionale. Tra i quali, appunto, l'Istituto Modartech.

"Sono molto orgogliosa di questa esperienza in fiera che avvalora ancora di più il mio progetto - ha detto Sara - rappresenta senz’altro un motivo in più per approfondire il cammino avviato in questo settore. Oggi disegno collezioni donna per due marchi italiani da freelance, in futuro mi piacerebbe restare in movimento per crescere e conoscere realtà sempre nuove con cui confrontarmi".

Un dettaglio della linea


La linea di capi firmata da Sara si chiama "On Back to Roots", dove ogni creazione s'ispira al concetto di ritorno alle origini grazie a una ricerca di riconciliazione dell’uomo con la natura, che porta a selezionare materiali naturali, fibre vegetali e tinture eco-sostenibili alternati a parti in tessuto artigianali. Tra questi due preziose stole realizzate in lino, canapa e tencel che diventano parte di un’installazione che ne racconta la lavorazione, partendo dalle origini della filiera: dal telaio al prodotto finito.

Un dettaglio della linea


"L’esperienza più bella ed emozionante durante il triennio di Fashion Design è stata lavorare a stretto contatto con la docente Laura De Cesare, che mi ha fatto da mentore - ha aggiunto - nel suo laboratorio mi ha insegnato le prime tecniche di tessitura, mi ha aiutata nel fare l’ordito, a montare il telaio e mi ha trasmesso la meraviglia di un mestiere prezioso".

"Ciò che mi ha spinta a scegliere Modartech, oltre all’interesse per la moda e le materie grafiche, è stata l’attenzione posta alla progettualità all’interno dei corsi - ha concluso - un percorso di studi che mi ha fornito gli strumenti per affrontare il mondo del lavoro e che si è concluso con la realizzazione della mia collezione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità