Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 24 giugno 2022 ore 16:05

Sete Sóis, un compleanno tra musica e arte

La presentazione del Festival

Il Festival nato a Pontedera e arrivato in molti Paesi mediterranei e lusofoni festeggia i suoi 30 anni con iniziative ed eventi fino a fine Luglio



PONTEDERA — Un ponte di arte e cultura che collega Paesi mediterranei e lusofoni. È questo, ormai da 30 anni, il Festival Sete Sóis Sete Luas, che a Pontedera è nato e che proprio nella città della Vespa festeggerà per tutto Luglio questo primo, storico traguardo.

"Il Festival, insieme alla Piaggio, ha contributo a far conoscere Pontedera in tutto il mondo, anche in angoli dove altrimenti sarebbe stato impossibile - ha detto il sindaco Matteo Franconi - un vettore di sviluppo che ci permette di stringere accordi a livello amministrativo, come il gemellaggio con Brava nell'isola di Capo Verde, e di allargare questa continua contaminazione con la cultura".

A presentare le tantissime iniziative, che partiranno dal 7 Luglio al Centrum Sete Sóis Sete Luas di viale Rinaldo Piaggio, ci ha pensato l'ideatore e direttore del Festival, Marco Abbondanza.

"Dopo l'iniziativa sui sapori mediterranei, che si concluderà con la chef capoverdiana Soayla Ribeiro, si terrà una nuova programmazione per tutto Luglio - ha spiegato - una serie di iniziative tra musica, teatro e arte che si terranno su tutto il territorio di Pontedera, frazioni comprese, con alcuni eventi anche a Calcinaia e a Buti".

Tra gli eventi vi saranno le esibizioni di tre orchestre di produzione del Festival che, per la prima volta, calcheranno i palchi italiani. Si tratta della Me Araba 7Sóis Ensamble (7 Luglio), la 7Sóis Luso Med Esch Orkestra (10 Luglio) e la 7Sóis Tarrafa Band, che si esibirà più volte tra il 13 e il 19 Luglio.

"Il calendario di eventi fa parte della programmazione di Esch-sur-Alzette, la città lussemburghese che è stata nominata Capitale della cultura europea per il 2022 - ha continuato - e ancora, ci saranno esibizioni circensi con l'artista brasiliana Jessica Arpin alla Stella Azzura, un'esibizione di flamenco con il Barcelona Ballet al Centrum e, al parco fluviale della Rotta, la cantante portoghese Cuca Roseta, che darà voce al fado, un canto tradizionale e caratteristico di Lisbona e Coimbra".

A prendere parte alle iniziative ci saranno anche l'artista di origini capoverdiane Nelson Neves e la cantante Paola Bivona, già nota per la sua partecipazione al Festival di Castrocaro Terme e al programma televisivo The Voice. Bivona, il 22 Luglio al Centrum Sete Sóis Sete Luas, presenterà Saudades do Brasil 4tet, un quartetto eterogeneo improntato alla ricerca della musica brasiliana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità