Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA15°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Politica martedì 11 giugno 2024 ore 12:00

Elezioni, ecco i nuovi Consigli comunali

Da Capannoli a Calcinaia, da Palaia a Chianni, passando per Casciana Terme-Lari, Lajatico, Terricciola e Vicopisano: come cambiano le assemblee



VALDERA — In attesa di capire come si comporranno i Consigli comunali di Pontedera Ponsacco, le due città che dovranno ricorrere al ballottaggio per scegliere il nuovo sindaco, nei comuni con meno di 15mila abitanti i giochi sono già chiusi. Oltre ai vari sindaci, riconfermati o di nuova elezione, sono stati scelti anche i consiglieri comunali che siederanno, per i prossimi 5 anni, nelle varie assemblee locali.

A cominciare da Calcinaia, dove il sindaco Cristiano Alderigi è stato riconfermato e potrà disporre di una maggioranza di 11 consiglieri: Giulia Guelfi, Flavio Tani, Giulio Doveri, Giacomo Donati, Erika Biagetti, Eva Masoni, Christian Massa, Attilio Menicucci, Pier Paolo Gozzoli, Michela Piscicelli e Tiziana Villani. Per la minoranza, invece, oltre al candidato sindaco Daniele Ranfagni, risultano eletti Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani. In entrambi gli schieramenti, c'è un primato per la provincia pisana: Villani, infatti, è l'unica esponente del Movimento 5 Stelle eletta; dall'altra parte, invece, Crimeni unica eletta di Noi Moderati.

A Capannoli conferma anche per la sindaca Arianna Cecchini: la sua lista, Con Arianna Cecchini Sindaca, potrà contare su 8 consiglieri di maggioranza, ovvero Simona Giuntini, Giovanni Rossi, Agnese Salvadori, Alessandra Marianelli, Luciano Franchi, Marco Salvadori, Marco Cecconi e Federico Mangini. L'opposizione sarà divisa in due gruppi: al primo, guidato da Silvia Rocchi, aderiranno anche Giulia Gentile e Giacomo Citi; il secondo, invece, sarà costituito soltanto dalla candidata sindaca Barbara Cionini.

S'interrompe la filiera del centrosinistra, invece, a Casciana Terme-Lari, dove il nuovo sindaco è Paolo Mori, esponente della lista Per il Bene Comune. Che, in Consiglio comunale, sarà composta da Sandro Francalanci, Fabrizio Marconi, Enrico Fatticcioni, Alessandra Dal Canto, Marco Visconti, Rosanna Caporali, Francesca Vitarelli e Rossana Sordi. Per la minoranza, il gruppo guidato da Chiara Ciccarè vedrà in Consiglio anche Erika Panicucci e Michele Marinari; gruppo unipersonale, invece, per Alessandro Tosi.

Riconfermato per il terzo mandato a Chianni il sindaco Giacomo Tarrini, unico in pista per ottenere l'incarico. E, proprio per questo, il Consiglio comunale sarà composto soltanto da membri della sua lista civica Uniti per Chianni: Elia Fattorini, Alessandro Ricciardi, Anita Tarrini, Luca Desideri, Giovanni Orlandini, Leonardo Monti, Davide Perelli, Filippo Fattorini, Matteo Pizzi e Alberto Puglisi.

Anche a Lajatico soltanto una lista, Lajatico Storia e Futuro, che ha portato Fabio Tedeschi a occupare nuovamente la carica di sindaco dopo 10 anni. Il Consiglio comunale sarà così composto: Antonella Ripanucci, Pierluigi Micheletti, Flavio Poli, Franco Ferrini, Fausto Fiorentini, Verusca Ceccanti, Roberta Tamburrino, Filippo Verdiani, Bruno Brunetti e Riccardo Pertici.

Nuova sindaca anche a Palaia, che ha eletto l'ex assessora Marica Guerrini. La lista a sostegno della sindaca, Progressisti e Civici, porta in Consiglio comunale 8 esponenti, ovvero Roberto Fiore, Alessia Lorenzetti, Nico Giusti, Francesca Trovatelli, Eleonora Tomba, Siria Profeta, Antonio Morelli e Alessandro Paoli. Per l'opposizione, invece, oltre alla candidata sindaca Antonella Scocca, ci saranno anche Roberto Falchi, Alberto Bonfanti e Daniela Mattonai.

Altro comune con una sola lista in gara è Peccioli, dove il sindaco Renzo Macelloni è stato riconfermato alla guida dell'amministrazione. Il Consiglio comunale sarà completamente costituito da membri della lista Peccioli Futura: Filippi Bacci, Daniele Brogi, Anna Dainelli, Sandra Ferretti, Chiara Gronchi, Gnima Manga Ndeye, Riccardo Mazzantini, Samuele Molesti, Carlo Montagnani, Ines Testi, Fabio Tommasini e Laura Volpi.

Cambia il sindaco, invece, a Terricciola, dove si è imposto il centrodestra con Matteo Arcenni, nuovo primo cittadino. La lista di maggioranza di Terricciola SiCura, con 8 consiglieri, sarà composta da Elena Baldini Orlandini, Tristano Baldanzi, Edoardo Colombini, Adele Cantini, Adriano Carloni, Gaetano Infurna, Agnese Buti e Valerio Falleni. Per l'opposizione di Unione Democratica Terricciola, ci saranno i due ex sindaci Mirko Bini e Maria Antonietta Fais, oltre a Simone Maioli ed Enzo Deri.

Infine, a Vicopisano, la vittoria netta del sindaco Matteo Ferrucci non cambia i rapporti numerici all'interno del Consiglio comunale. La sua lista, Vicopisano in Cammino, potrà contare su Fabiola Franchi, Alessio Ferrucci, Valentina Bertini, Andrea Taccola, Nico Marchetti, Francesca Barsotti, Angelica Rossi ed Elena Pardini; per la lista di opposizione Vicopisano del Cambiamento, invece, ci saranno il candidato sindaco Roberto Orsolini, Gian Matteo Giorgi, Marrica Giobbi e Mario Palmieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cordoglio dell'Ateneo senese, dove Ceccanti ha insegnato fino a 78 anni. Nel 1992 fu insignito come Grande Ufficiale al Merito della Repubblica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

GIALLO Mazzola