Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:26 METEO:PONTEDERA22°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 27 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Dell'Aquila: «La fidanzata? Purtroppo sono single, spero di trovarla ora»

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 12:06

"Grillaia? Meglio un impianto di inertizzazione"

Discarica Grillaia
Discarica Grillaia

Il sindacato generale di base ha proposto di investire in un nuovo impianto invece che riaprire la discarica chiannerina, chiusa dal 1998



CHIANNI — Il futuro della discarica della Grillaia è ancora incerto, da una parte la delibera della giunta regionale che autorizza il conferimento di altri 270mila metri cubi di rifiuti contenenti anche amianto, dall'altra la trattativa tra Nuova Società Ambiente, Regione Toscana e Comune per rendere pubblico il sito. La discarica di Chianni è chiusa dal 1998.

Su questa situazione è intervenuto il sindacato di base di Pontedera che ha proposto la realizzazione di un impianto di inertizzazione, al posto della riapertura della discarica di Chianni. L’inertizzazione dei rifiuti è un processo che consiste nell'inglobamento di sostanze inquinanti (come l'amianto) in una matrice inerte, tramite un processo chimico e/o fisico. L'obiettivo di questi impianti è diminuire il potenziale inquinante e la pericolosità dei rifiuti.

Il sindacato generale di base ha proposto che l'amianto sia smaltito diversamente, rispetto al conferimento a Chianni: "Non riusciamo a capire perché non utilizzare il pubblico denaro dei cittadini per costruire un impianto di inertizzazione come esistono in paesi a noi vicini". 

Il sindacato ha anche proposto a "tutti coloro che hanno a cuore la difesa della salute di incontrarci per organizzare un grande presidio davanti alla discarica"

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ancora numeri a due cifre sui nuovi casi di positività in Valdera. Sono 31 in provincia di Pisa e 361 in tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Angiolo Giubbolini

Domenica 25 Luglio 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità