Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 25 agosto 2023 ore 19:30

Dalla Piaggio al Lingotto, in sella per la storia

La presentazione dell'evento con la bici dedicata

Da piazza Cavour fino al Lingotto di Torino, passando per 6 Regioni e 100 Comuni: una lunga pedalata tra cibo, vino e cultura con La Storia in Bici



PONTEDERA — Rivivere la grande storia dell'industria italiana, quella degli anni Cinquanta e Sessanta, pedalando per un migliaio di chilometri tra 6 Regioni, 100 Comuni e con l'obiettivo di fare del bene. Un breve riassunto di una rassegna, quella di Pontedera-Lingotto 2023, che renderà la città della Vespa protagonista non solo delle due ruote a motore, ma anche delle due ruote ben più faticose della bicicletta.

"Mi ha colpito la grande passione con cui è portata avanti questa iniziativa - ha detto il vicesindaco Alessandro Puccinelli - non possiamo che essere orgogliosi del fatto che gli organizzatori abbiano scelto Pontedera come punto di partenza, visto che si tratta di una manifestazione che si svolge da molti anni. All'evento contribuirà anche la Fondazione Piaggio, che ospiterà la cerimonia della partenza con una serie di appuntamenti".

Prima del via, infatti, il 31 Agosto alle 18, nell'auditorium del Museo Piaggio, si terranno le presentazioni del libro di Giovanni Visconti, Un primo, sessanta second, e della 75esima Coppa "Dino Diddi", che partirà ad Agliana. Quindi, l'incontro tra ciclismo ed enogastronomia a cura della Strada del Vino delle Colline Pisane e Terre di Pisa. La partenza, invece, è in programma il giorno successivo, venerdì 1° Settembre, da piazza Cavour di fronte al Comune.

Un momento della presentazione

"L'associazione La Storia in Bici, che organizza l'evento, è una piccola realtà che si propone di percorrere le strade del nostro Paese in modo lento, per approfondire la storia e la cultura dei luoghi - ha spiegato Michelino Davico, presidente dell'associazione ed ex senatore - ogni anno viene definito un itinerario: in passato abbiamo fatto da Roma a Santa Maria di Leuca, ponte tra Occidente e Oriente, ma anche da Napoli a Firenze in onore di Dante. Stavolta, invece, dalla Piaggio al Lingotto, ripercorriamo la storia industriale del Paese".

A partecipare, a quella che di fatto non è una competizione agonistica, saranno almeno un centinaio di appassionati. "Uniamo l'aspetto sportivo, perché comunque si tratta di 10 tappe da un centinaio di chilometri ciascuna, a quello culturale - ha aggiunto - in più, con noi ci saranno il Politecnico di Torino, il Touring Club italiano e la Lega italiana per la lotta contro i tumori, prezioso partner sociale di questa iniziativa".

La maglia dedicata di Pontedera-Lingotto 2023

Il connubio tra bici e buon cibo, anche dopo la partenza, proseguirà per tutto il tragitto. Ad assicurarlo sono Andrea Acciai, presidente dell'associazione tartufai e membro della Strada del Vino delle Colline Pisane, e Guido Rambelli, della Fattoria Campigiana di San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica