Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024

RACCONTARE DI GUSTO — il Blog di Rubina Rovini

Rubina Rovini

Sono cresciuta in Toscana con mamma pugliese, amante della buona tavola e dei piatti tipici della tradizione. E' stata lei che mi ha insegnato, insieme a mia nonna, i segreti e le ricette a cui sono affettivamente più legata. Scrive di cucina dal 2006, ex ballerina classica e patita del fitness, ha partecipato a MasterChef 2015-16

Biscotti al parmigiano e sesamo

di Rubina Rovini - venerdì 20 giugno 2014 ore 08:00

Provai a preparare questi biscotti un po' per caso, in una cucina non mia, senza ingredienti e con poco tempo, come ormai è mio solito.

Fu un disperato tentativo di accontentare un gruppo di parenti curiosi di assaggiare qualcosa preparato da me, visto che le mie vicissitudini culinarie sono ormai di dominio pubblico.

Con sorpresa, questa preparazione fu un successo, in poco tempo serviti ed altrettanto poco tempo spolverati dal vassoio.

Riproposi quindi questi biscotti “svuota frigo” ad una cena fra amici, a casa mia.

Quel sabato mattina mi svegliai alle 6 per le tante idee che mi frullavano in testa. Volevo preparare la cena servendo un po' di aperitivi e antipasti finger-food, in modo che potessimo sorseggiare e stuzzicare anche in piedi, per poi sederci per le portate principali.

Mi venne in mente di preparare dei cestini di parmigiano, ma come faccio spesso quando sperimento, abbondai con le dosi, avanzando una ciotola intera di formaggio grattugiato.

In tutta la giornata quella ciotola passò dal frigo al piano di lavoro perché avevo bisogno del piano del frigo; poi la spostai dal piano di lavoro al tavolo, perché stavo tagliando le verdure; infine, dal tavolo al bordo del lavandino, perché sul tavolo dovevo disporre i piatti per i primi piatti: una vera persecuzione!

Arrivai alle 19 in piena crisi di panico, con questa ciotola di formaggio che ancora mi perseguitava come per dire:

«Beh?! Che guardi?! Continui a spostarmi da un posto ad un altro facendo finta che non esista o hai deciso di farne qualcosa di meglio che farmi finire nel cestino dei rifiuti organici?»

Stavo decisamente optando per buttare tutto nella spazzatura, quando mi tornarono in mente questi biscottini che ancora una volta si rivelarono un successo!

Biscottini al parmigiano e sesamo

Ingredienti:

200 gr parmigiano grattugiato

1 uovo

farina qb

semi di sesamo qb

In una ciotola impastate il parmigiano grattugiato con l'uovo, lavorando con una mano. Con l'altra aggiungete della farina finché, impastando, non otterrete una pasta omogenea e liscia.

Formate una palla e conservatela in frigo avvolta in uno strato di pellicola trasparente per una mezz'ora (il tempo di uno spritz).

Dopodiché stendete la pasta fra due fogli di carta forno, fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro.

Ricavatene delle formine (io avevo dei coppapasta a forma di fiore) e premetele leggermente ma solo da un lato, in una ciotola che avrete riempito con dei semi di sesamo.

Infine infornate per circa 20 minuti a 180°, su una teglia rivestita di carta forno.

Gustateli freddi come aperitivo o come accompagnamento a salse o creme a base di verdure.

Rubina Rovini

Articoli dal Blog “Raccontare di Gusto” di Rubina Rovini