Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024

RACCONTARE DI GUSTO — il Blog di Rubina Rovini

Rubina Rovini

Sono cresciuta in Toscana con mamma pugliese, amante della buona tavola e dei piatti tipici della tradizione. E' stata lei che mi ha insegnato, insieme a mia nonna, i segreti e le ricette a cui sono affettivamente più legata. Scrive di cucina dal 2006, ex ballerina classica e patita del fitness, ha partecipato a MasterChef 2015-16

Sandwich con gamberi e zucchine croccanti

di Rubina Rovini - venerdì 22 agosto 2014 ore 08:00

In questo periodo mi sto appassionando ai sandwich.

Di solito in Italia, paese della gastronomia d'eccellenza, questo “panino” viene mangiato solo per uno spuntino veloce, una merenda da campioni o un aperitivo.

Spesso inorridiamo al pensiero che ci venga proposto “un” panino per pranzo, a meno che non stiamo facendo un viaggio in autostrada, o stiamo quasi perdendo i sensi dalla fame, sapendo che non scolleremo gli occhi dal pc per le successive 3 ore. 

Recentemente ho avuto modo di partecipare ad uno show - cooking, in cui sono stati presentati dei sandwich tutt'altro che scontati.

Salmone, avocado ed altri ingredienti che tradizionalmente non vediamo nei tristissimi tramezzini nei bar, sono stati mixati con perfetto equilibrio dei sapori, all'interno di pane o patatine, usate come “contenitore”.

Avendo fatto bagaglio dell'esperienza divertentissima, quanto formativa ed interessante dei giorni scorsi, misi in moto la fantasia in un pomeriggio in cui la mia sopravvivenza poteva essere messa in discussione.

Metti due ragazzini affamati in modalità “Tirannosaurus Rex”, dopo l'intera giornata trascorsa in piscina a scorrazzare come solo loro sanno fare: ore di giochi d'acqua, scivoli, nuotate, tuffi e prova di wake - board (faticosissimo).

Metti che, appena rientrata da lavoro, in una delle giornate più calde che questa estate ci ha regalato, avessi qualche disturbo di pressione legato agli sbalzi repentini di temperatura (un giorno passamontagna, quello successivo infradito).

Metti anche che, partendo per le ferie due giorni dopo non avessi proprio intenzione di far la spesa, rischiando di trovare affettati e yogurt “stagionati” al mio rientro.

Venni assalita appena aprii la porta, come due gatti che, quando hanno fame, lisciano il padroncino in modo quasi commovente. 

Ecco quello che divorarono, comprese le briciole: 

Ingredienti per un sandwich:

  • 2 fette di pane ai 7 cereali 
  • 4-5 gamberi sgusciati
  • 1/2 zucchina
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • vino bianco qb
  • olio evo qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • peperoncino qb
  • qualche foglia di prezzemolo


Lavate la zucchina e tagliatela a dadini piccoli (1/2 cm circa), metteteli in una padella antiaderente, senza condimento, ed aggiungete l'aglio intero, che toglierete a fine cottura.

Fate tostare a fuoco vivace i dadini, solo successivamente aggiungete poco vino bianco, che servirà per cuocere leggermente le zucchine.

Lasciate i dadini piuttosto croccanti, spegnete il fuoco e regolate di sale, pepe, peperoncino.

Aggiungete anche il prezzemolo tritato.

Nel frattempo sbollentate in poca acqua e per pochi minuti, i gamberi.

Scolateli ed iniziate a comporre il sandwich.

Disponete sulla fetta di pane (io ho usato l'impasto tradizionale del pane con farina multicereali, cuocendolo in uno stampo da plumcake e coprendo con fiocchi d'avena) le zucchine, adagiatevi sopra i gamberi e chiudete con la seconda fetta.

Condite con un filo di olio a crudo e servite.

Rubina Rovini

Articoli dal Blog “Raccontare di Gusto” di Rubina Rovini