Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024

FAUDA E BALAGAN — il Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

ALFREDO DE GIROLAMO - Dopo un lungo periodo di vita vissuta a Firenze in cui la passione politica è diventata lavoro, sono tornato a vivere a Pisa dove sono cresciuto tra “Pantere”, Fgci, federazione del partito e circoli Arci. Mi occupo di ambiente e Servizi Pubblici Locali a livello regionale e nazionale. Nella mia attività divulgativa ho pubblicato i libri Acqua in mente (2012), Servizi Pubblici Locali (2013), Gino Bartali e i Giusti toscani (2014), Riusi: da rifiuti a risorse! (2014), Giorgio Nissim, una vita al servizio del bene (2016), SosteniAMO l'energia (2018), Da Mogador a Firenze: i Caffaz, viaggio di una famiglia ebrea (2019). ENRICO CATASSI - Storico e criminologo mancato, scrivo reportage per diversi quotidiani online. Svolgo progetti di cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo. Curatore del libro In nome di (2007), sono contento di aver contribuito, in piccola parte, ad Hamas pace o guerra? (2005) e Non solo pane (2011). E, ovviamente, alla realizzazione di molte edizioni del Concerto di Natale a Betlemme e Gerusalemme. Gli autori insieme hanno curato i seguenti libri: Gerusalemme ultimo viaggio (2009), Kibbutz 3000 (2011), Israele 2013 (2013), Francesco in Terra Santa (2014). Voci da Israele (2015), Betlemme. La stella della Terra Santa nell'ombra del Medioriente (2017), How close to Bethlehem (2018), Netanyahu re senza trono (2019) e Il Signor Netanyahu (2021).

Prosegue la riforma della Chiesa di Francesco

di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi - venerdì 21 febbraio 2020 ore 08:47

La Chiesa di Francesco è impegnata in una complessa riforma della diplomazia vaticana, in senso francescano e con una strategia geografica ben delineata, epicentro il Mediterraneo. Recentemente il Pontefice ha “consigliato” un nuovo approccio metodologico nella preparazione della classe diplomatica: così da fare un bagno di umiltà. Per tutti coloro che svolgeranno il ruolo di nunzio apostolico nel mondo diventa “propedeutico” un anno sabbatico. Svolgendo missioni pastorali soprattutto in contesti critici: dall'Europa di confine, alle aree periferiche del pianeta. 

La larga visione che Bergoglio pensa di introdurre prevede un forte decentramento della rappresentanza della Santa Sede, partendo dal basso, con relazioni dirette e privilegiando il dialogo con altre religioni. L'obiettivo, pare più un diktat, è tornare a parlare agli ultimi. Il vescovo gesuita di Roma è sempre più impegnato nel suo piano di rinnovamento della Chiesa, che include anche un cambiamento sostanziale d'indirizzo della politica estera. E che sia allo stesso tempo dedicata a poveri, disoccupati, migranti, emarginati. Insomma, una voce fuori dal coro ma che segue, a differenza di tanti, l’Onu e le sue risoluzioni. Quello che Francesco chiede ai suoi emissari è di essere architetti prima che ministri plenipotenziari, con la prospettiva rivolta verso Oriente. È un dato di fatto, il rapporto diretto instaurato con la Chiesa ortodossa nelle sue diramazioni patriarcali, e sul piano politico la pax con il presidente russo Putin, non solo circoscritta alla Siria e al suo conflitto. Ma anche il canale aperto con l’islam, quello con il grande imam, sunnita, dell’università al-Azhar del Cairo. E quello con il ramo sciita, che ha avuto l'apice nell’udienza con il presidente iraniano Hassan Rouhani. 

La macchina delle relazioni internazionali del Papa è indubbiamente in piena attività e stimola alla pace mondiale trasversalmente. Poi c'è l'aspetto logistico dietro la teoria, l'indirizzo geopolitico da perseguire sul territorio. In questo caso Francesco si è affidato ai vescovi, alla “dirigenza” locale della Chiesa, ai pastori dell'evangelizzazione. Attribuendogli un ruolo diretto nelle decisioni. Attende quindi con attenzione il documento, o “consiglio”, dei vicari delle diocesi di tre continenti (Africa, Europa e Asia) riuniti a Bari in questi giorni: rappresentanti oltre venti Stati. Un incontro ecumenico che si concluderà domenica, con la Santa Messa, a cui è prevista la partecipazione del presidente Mattarella e del primo ministro Conte.

Il “dialogo tra vescovi” di Bari, una “sorta di sinodo”, è dedicato agli insegnamenti di Giorgio La Pira, storico sindaco di Firenze del dopoguerra e Beato. Promotore della tesi dei ponti contro i muri, dove politica e religione convergono “obbligatoriamente” verso un compromesso nel nome del bene comune. Ovviamente la pace. E l'accoglienza. Ancora una volta il Papa, venuto dalla fine del mondo, prende le distanze da Trump.

Leggi anche su www.ilmedioriente.it

Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

Articoli dal Blog “Fauda e balagan” di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi